Open air Gallery

Open air Gallery
Vota il nostro progetto Open Air Art Gallery

Concorsi

DesignWinMake INNOVecento Edition: la stampa 3D entra in museo
Scadenza 26 Settembre 2016

MakeTank e Arredativo.it, con Museo Novecento di Firenze e Kentstrapper, lanciano il nuovo contest DesignWinMake. Un’edizione dedicata all’applicazione della stampa 3D in campo museale 

Firenze, luglio 2016 – Nuova edizione all’insegna della sperimentazione e dell’arte per DesignWinMake (www.designwinmake.it), il contest di product design ideato dall’ecommerce MakeTank (www.maketank.it) e dal web magazine di arredamento e design Arredativo.it (www.arredativo.it), che quest’anno può contare sulla partnership del Museo Novecento di Firenze e di Kentstrapper, azienda che produce e vende stampanti 3D Open Source.E’ dedicato infatti alla progettazione di un oggetto esclusivo nato dall’applicazione della stampa 3D in campo museale, la nuova DesignWinMake INNOVecento Edition. L’obiettivo del concorso è premiare un oggetto che unisca design, arte e architettura declinando in forme originali il rapporto tra forma e colore, a partire da elementi geometrici trasformati in pattern visivi e volumetrici. La sfida è rivolta a creativi, maker e designer (singoli, in gruppi o associazioni) che, cogliendo le suggestioni di alcune opere rappresentative del Museo Novecento di Firenze -  Inter-ena-cubo di Paolo Scheggi; Torsione radiale di Franco Grignani e Spazio totale: progressioni iterative ritmiche simultanee di Mario Nigro - progettino un prodotto dal forte valore innovativo.
Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d’iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it e l’invio del progetto entro il 26 settembre 2016. Per tutte le specifiche tecniche si rimanda al testo del bando consultabile sul sito del concorso. La partecipazione al contest è gratuita.La giuria, composta da Laura Calligari (Arredativo.it), Luciano Cantini (Kentstrapper), Laura De Benedetto (MakeTank) Valentina Gensini (Museo Novecento di Firenze) e Alessandro Zambelli (designer), valuterà i progetti e proclamerà entro il 3 ottobre 2016 il vincitore di DesignWinMake INNOVecento Edition. Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato a spese del partner tecnico Kentstrapper e contraddistinto dal logo DWM e INNOVecento. La premiazione del progetto vincitore si svolgerà a Firenze entro dicembre 2016
Lunedì 5 settembre, a partire dalle ore 14, presso il Museo Novecento di Firenze è in programma un workshop destinato a quanti vorranno partecipare al contest, a cura di Kentstrapper. Dettagli e prenotazioni al link workshop DWM



Open international competition
Scadenza 28 giugno 2016.

Strelka KB annuncia il lancio di un concorso internazionale aperto per Tverskaya street. Il progetto di design si estende su Tverskaya Street (da Pushkinskaya Square per Triumfalnaya Square) e Tverskaya-Yamskaya Street a Mosca. Il concorso ha lo scopo di attirare gli architetti giovani ed emergenti per i progetti sulla ristrutturazione di territori urbani come parte del programma di "My street". Il vincitore sarà annunciato il 7 Luglio 2016.
Giovanna Carnevali, direttore della rogrammazione della competizione a Strelka KB: "Uno degli obiettivi principali del concorso è quello di coinvolgere la nuova generazione di architetti al lavoro su progetti urbani. Come risultato della nostra pratica durante il corso e l'anno precedente sulla posizione di un consulente strategico per il governo di Mosca, siamo riusciti a sviluppare gli standard per il miglioramento delle strade e invitare importanti architetti internazionali per la realizzazione di progetti per strade iconici della città, definendo lo standard di qualità che vorremmo stabilire come punto di riferimento per il miglioramento delle strade di Mosca ".
i progettisti e gli architetti del paesaggio russi e internazionali sono invitati a prendere parte al concorso. 


Invito arte postale, mail art project: In_piazza (Vita Urbana)
Scadenza 06 Giugno 2016


Young Talent Architecture Award: registrazione aperta


Fundació Mies van der Rohe ed Europa creativa sono orgogliosi di annunciare l'apertura della registrazione per partecipare al Young Talent Award Architecture (YTAA). Il nuovo premio che supporta il talento degli architetti neolaureati, Urbanisti e architetti del paesaggio che è stato lanciato nel settembre 2015 e ora inizia il suo cammino verso la selezione dei candidati-finalisti. I tre progetti vincitori saranno annunciati nel mese di ottobre 2016. YTAA fa parte del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea - Mies van der Rohe Award. I progetti includeranno candidature a partire dall'anno accademico 2015-2016 dalle scuole provenienti da tutta Europa.  I tre vincitori riceveranno € 5,000 ciascuna, un profilo in World Architects, e una licenza Vectorworks.  Inoltre, i progetti vincitori verranno esposti durante la manifestazione Premio UE per l'architettura contemporanea - Mies van der Rohe Award e riceveranno un certificato.


Mies van der Rohe foudation presenta: FEAR OF COLUMNS


Lo scopo del concorso è la ricreazione temporanea delle otto colonne e dei due piedistalli che presiedevano il Padiglione nel 1929, nel quadro del 30° anniversario dalla ricostruzione di questo lavoro iconico dell' architetto tedesco. Aperto a tutti gli interessati, i partecipanti devono sviluppare un progetto per ricreare le colonne su base temporanea.  
Barcellona, 25 gennaio 2016: 
La fondazione Mies van der Rohe ha chiamato il concorso Fear of columns un evento la cui nascita ha lo scopo di pubblicizzare l' opera dell'architetto tedesco di fama mondiale a tutti i cittadini e riflettere sull'impatto che le colonne ioniche di Puig i Cadafalch avuto sul lavoro di questo architetto tedesco. Le proposte dei partecipanti devono essere eseguibili entro un determinato periodo di tempo e con un specifico budget. Il vincitore vedrà  il suo lavoro costruito temporaneamente per la celebrazione del 30- anniversario per la ricostruzione del Padiglione.
Concorso: Fear of columns:
Il concorso è aperto a tutti. Per partecipare, le proposte devono essere presentate prima del 29 Febbraio 2016. Una giuria studierà le proposte per valutare e votare la loro coerenza con le finalità del concorso; la qualità della soluzione progettuale, originalità e tecnica, sarà  quindi selezionato un vincitore che sarà notificato il 10 marzo. 

Per maggiori informazioni, contattare:
Mies van der Rohe Foundation
Email: press@miesbcn.com
Tel.: +34 93 2151011

AAA architetticercasi™, pubblicato il bando dell'edizione 2015

concorso di progettazione per architetti under 32
consegna entro il 15 marzo 2016


Torna AAA Architetticercasi, il concorso per giovani progettisti dedicato alle nuove forme abitative per la residenza cooperativa, ideato e promosso da Federabitazione Lombardia, l'organizzazione di rappresentanza che associa le cooperative del settore dell'Abitazione aderenti a Confcooperative Lombardia.Oggetto del concorso sono quattro diverse aree nel territorio nazionale, collocate a Cernusco Sul Naviglio (all'interno dea Città Metropolitana Milanese), Pescara, Bari e Catania, espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà territoriali.L'obiettivo è l'elaborazione di una proposta progettuale e strategica, multidisciplinare e complessa, relativa ai diversi aspetti di un intervento multifunzionale nelle aree proposte e nei rispettivi settori urbani. Viene richiesto, in particolare e come meglio specificato nel Documento di Indirizzo Generale e nei Documenti Preliminari alla Progettazione, specifici per ciascuna area di intervento, di elaborare una proposta che dovrà rispondere ai requisiti dimensionali, tematici e strategici presenti nel Documento Preliminare alla Progettazione.


Calendario:
» 26 - 27 novembre 2015 | Visita delle aree
» 15 gennaio 2016 | Scadenza per la presentazione dei quesiti
» 1 febbraio 2016 | Pubblicazione delle risposte ai quesiti
» 15 marzo 2016  | Termine per la consegna degli elaborati

È gradita e incoraggiata la partecipazione al concorso di gruppi multidisciplinari (architetti, designer, pianificatori, paesaggisti, sociologi, artisti, ingegneri,...). Tutti i partecipanti (capogruppo, progettisti, collaboratori, consulenti e partecipanti singoli) non dovranno, alla data di consegna degli elaborati, aver compiuto il 33° anno di età.

 info e documentazione: www.architetticercasi.eu

CLUE - Community Lighting for the Urban Environment
Concorso di lighting design
Iscrizioni entro il 30 gennaio | consegna entro il 31 gennaio 2016

Lighting design e genius loci. È su questo binomio che si fonda la seconda edizione del concorso CLUE. Scegliere uno spazio interno o esterno, di qualsiasi scala e progettare un'illuminazione che sappia rispettare lo spirito del luogo: è la sfida rivolta a studenti e professionisti.
The CLUE (Community Lighting for the Urban Environment) competition expects to further position itself inside the larger community of lighting professionals and continue on the route of being an internationally recognized leader in the design community. Therefore, CLUE has set itself the goal of encouraging and challenging young designers such as students (University & Colleges) and emerging Professionals (The theme of the competition is "Lightius loci spirit of light".The second edition of the CLUE competition invites you to think about the spirit of a place where light does not escape the genius loci design principle. Candidates should choose a place without limitation of scale, location,
inside and outside, and provide a response in line with the local reality. Proposals will be evaluated primarily according to relevance of the lighting plan in relation to the selected location and context.
Prizes will be awarded on merit by an international jury composed of professionals in the fields of design and urban planning.

1st prize: $5 000 | 2nd prize: $2 500 | 3rd prize: $1 000

The competition is sponsored by Philips.


More informations: www.cluecompetition.com

La Finlandia cerca soluzioni abitative per richiedenti asilo
Le migliori idee saranno esposte alla Biennale di Venezia 2016

Registrazioni entro il 23 novembre | Consegna entro il 30 novembre 2015

Circa 35.000 i richiedenti asilo attesi in Finlandia entro la fine del 2015. Un flusso che impone la ricerca di soluzioni per abitazioni temporanee che tengano in considerazione anche il clima rigido dei Paesi del Nord. Il Museum of Finnish Architecture - in collaborazione con la Finnish Association of Architects SAFA - lancia un concorso internazionale di architettura per raccogliere soluzioni abitative destinate ai richiedenti asilo. Le migliori proposte saranno esposte nel Padiglione finlandese alla prossima Biennale di Architettura di Venezia. 
How can Finland embrace the opportunities offered by the recent refugee influx and build a more egalitarian society of shared wellbeing and prosperity? The Museum of Finnish Architecture, in collaboration with the Finnish Association of Architects SAFA, is organizing an open, anonymous architectural competition for the design of solutions to the housing needs of refugees in northern Europe.As many as 35,000 asylum-seekers are expected to arrive in Finland by the end of 2015. This has created an acute demand for temporary housing, calling for innovative solutions that can be implemented quickly. The solution should support the integration of asylum-seekers into Finnish society and their acculturation in the local community as well as offer a positive first experience of living in Finland.From Border to Home is an open ideas competition. All professionals are eligible to compete. The organizers urge competitors to form multi-disciplinary teams in which at least one member is licensed to practice architecture in their native country.The submissions will form the basis of an exhibition to be hosted in the Finnish Pavilion at the forthcoming Venice Architecture Biennale in 2016.

More informations: www.mfa.fi/rajaltakotiin_eng


Concorso internazionale di idee: centro di nano scienze e nanotecnologie all'università di Tel Aviv (Israele)
Strelka KB, azienda Russa leader in consultazione strategica nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e della programmazione culturale e spaziale, organizza un concorso internazionale di idee per la realizzazione di un centro di ricerca di nano scienze e nanotecnlogie presso l'università di Tel Aviv. Il concorso è in due fasi con una preselezione dei concorrenti.

Info per la registrazione: 
termine ultimo: 30.10.2015

Nessun commento:

Posta un commento